LE quattro A della DEMENZA DI ALZHEIMER
- Tatiana Pedrazzini
- 23 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Come mai L’Alzheimer viene definita la «malattia delle quattro A»?
Sintomi e segnali principali di questa malattia hanno un nome che inizia proprio con la lettera A :
amnesia,
afasia,
agnosia,
aprassia
Cosa significano ?
AMNESIA è la perdita significativa di memoria ,
AFASIA è l'incapacità di formulare e comprendere i messaggi verbali,
AGNOSIA è l'incapacità di identificare correttamente gli stimoli, riconoscere persone, cose e luoghi,
AGNOSIA che è l' incapacità di compiere correttamente alcuni movimenti volontari anche attraverso l’impiego di oggetti, per esempio vestirsi,
APRASSIA che è l'incapacità di compiere correttamente alcuni movimenti volontari anche attraverso l’impiego di oggetti, per esempio vestirsi, lavarsi o di non riconoscere più la funzione corretta degli oggetti come le posate.
Il decorso della malattia di #Alzheimer è unico per ogni #individuo e ogni #persona avrà esigenze personali diverse ma, ci sono molti sintomi comuni.
Generalizzando, il percorso neurodegenerativo può essere suddiviso in tre fasi.
Nella fase iniziale sono prevalenti i disturbi della memoria, quindi #AMNESIA e disturbi del linguaggio cioè #AFASIA.
In questa fase la persona è ripetitiva nei suoi discorsi, tende a non ricordare dove ripone gli gli oggetti, è soggetta a smarrirsi quando esce di casa e a disorientarsi e spesso fatica a ritrovare la strada di casa.
Spesso è soggetta a stati emotivi altalenanti e irritabilità, oppure ci sorprende con reazioni imprevedibili ed anche esagerate rispetto al problema o alla situazione.
Nella fase intermedia la persona si avvia a una progressiva ed inesorabile perdita di autonomia, spesso è soggetta a deliri e allucinazioni , spesso si disorienta e non riconosce le persone quindi parliamo di #AGNOSIA, non riesce più a vestirsi in autonomia oppure non riesce più a utilizzare in maniera corretta strumenti e oggetti e quindi si parla di #APRASSIA.
La fase severa o terza fase/ fase finale è caratterizzata dalla completa perdita dell’autonomia: la persona spesso smette di mangiare, non riesce più comunicare verbalmente con noi , diventa incontinente, spesso si ricorre all'utilizzo di una sedia a rotelle, quando anche questo ausilio diventa di difficile utilizzo la persona si alletta.
E' bene ricordare sempre che la durata di ogni fase cambia da persona a persona e spesso a complicare ancora di più l' assistenza una fase può sovrapporsi all’altra.
Comments